giovedì 13 maggio 2010

Come creare un gruppo su Facebook per promuovere il tuo blog o sito


Lo sapevi che è possibile creare un gruppo sul social network Facebook per promuovere il tuo blog? Il trucco per avere successo con un gruppo su Facebook, è quello di creare un gruppo che sia effettivamente utile alla gente e che possa fornire informazioni utili al di là di quello che possono già trovare sul tuo blog. L'ultima cosa da fare è creare un gruppo su Facebook nel quale replicare totalmente il contenuto del tuo blog.

La chiave per creare un gruppo di successo su Facebook è cercare di riunire persone che condividono interessi comuni e fare in modo che possano conversare fra loro sugli argomenti trattati. Tenendo ben in mente questa regola generale, crea un gruppo su Facebook inerente il tema del tuo blog o un argomento ad esso correlato a cui agganciare, quando possibile, i post del tuo blog.


 

Difficoltà: Facile

Tempo richiesto: 30 minuti o meno

Ecco gli step per creare un gruppo:

Step1: Accedi al tuo account Facebook e seleziona il link "Gruppi" nella parte sinistra della pagina.

Step 2: Selezionare la voce "Crea un nuovo gruppo" dalla barra dei menu in alto.

Step 3: Un format da compilare si apre con alcuni campi obbligatori e altri facoltativi da compilare con tutte le informazioni necessarie per avviare il tuo gruppo. Ad esempio, il nome del gruppo, scrivi una breve descrizione del gruppo, definisci se il tuo gruppo è pubblico o privato (ricordati di renderlo pubblico se vuoi promuovere il tuo blog), carica una foto che lo caratterizza e così via. Più informazioni inserirai, più il tuo gruppo sarà caratterizzato e definito.

Step 4: Invita tutti i tuoi amici di Facebook a far parte di questo tuo gruppo e ricordati di promuovere il gruppo che hai appena creato sul tuo profilo Facebook, sul tuo blog, sul tuo account Twitter e in tutti i posti possibili dove sia possibile promuovere un link. Poi inizia a postare domande al gruppo, a fornire informazioni utili, link ai post del tuo blog (senza però esagerare) in modo da rendere il gruppo vivace, utile e divertente. Più attivo sarà il vostro gruppo, più probabilità avrà di diventare popolare e più visite riceverai. Che aspetti, crea anche tu il tuo gruppo su Facebook.

1 commento: