lunedì 24 maggio 2010

Aumenta il traffico del tuo blog con i blog contest

I Blog contest sono un modo semplice e divertente per aumentare il traffico del tuo blog e per creare una community al suo interno. Diciamolo chiaro: in questi tempi di crisi, la gente ama ricevere qualcosa gratuitamente senza dover spendere un solo euro e i blog contest sono un ottimo strumento per creare eccitazione ed entusiasmo intorno al tuo blog.


In termini più semplici, un blog contest è esattamente ciò che indica il nome - un contest (gara, concorso) realizzato all'interno del tuo blog. Dal momento che siete voi i blogger che gestite il vostro blog, le sfumature e gli argomenti del contest sarete voi e solo voi a deciderle. Ad esempio, è possibile determinare la metodologia di partecipazione, la durata del contest, i premi destinati ai vincitori e tanto altro ancora. Ancora una volta, tocca a voi decidere ed impostare il tutto.

La cosa più importante da ricordare per un blog contest è che ti permetterà di avere un traffico in entrata almeno pari alle risorse spese per promuoverlo e pubblicizzarlo. In altre parole, se nessuno viene a conoscenza del tuo contest, nessuno verrà a visitare il tuo blog per poterci partecipare: semplice e chiaro, vero?



Ritagliatevi un pò di tempo prezioso per visitare altri blog o i siti web per poter annunciare e pubblicizzare al meglio il vostro contest. Una veloce ricerca su Google vi permetterà di trovare molti blog e siti web il cui unico fien è proprio quello di promuovere e pubblicizzare nuovi blog contest. Mi riprometto di scrivere, se vi interessa, un post che vi possa spiegare un pò meglio come organizzare e promuovere dei blog contest. Nel frattempo, il modo migliore su web di promuovere il tuo blog contest è senz'altro quello di servirsi di blog carnivals (http://weblogs.about.com/od/marketingablog/qt/BlogCarnival.htm): anche di questo valido ed utile strumento mi riprometto di scrivere un post dedicato.

Infine, ma non meno importante, assicuratevi di aver compreso in pieno l'importanza di effettuare un investimento monetario per realizzare un blog contest. A meno che esso non sia sponsorizzato da una società che ha messo in palio dei premi o del denaro, dovrete necessariamente acquistare un premio che possa interessare la gente che partecipa al contest e, molto probabilmente, dovrete anche pagare le spese di spedizione per inviare il premio al vincitore.



Ad esempio, perchè non organizzare un blog contest che vede come premio una Playstation 3?La Playstation 3 è un premio molto ambito, dal costo non eccessivo, e che richiama, potenzialmente, una fascia di utenti di età medio/bassa, cioè la fascia in cui ricade la maggior parte dei blogger italiani. E' chiaro che dovrete fare in modo di recuperare la cifra spesa per acquistare la Ps3 attraverso gli introiti ricavati dal traffico generato dal contest che avete organizzato, usando, ad esempio, strumenti di marketing come: google adsense, banner pubblicitari, prodotti sponsorizzati e così via.

giovedì 13 maggio 2010

Come creare un gruppo su Facebook per promuovere il tuo blog o sito


Lo sapevi che è possibile creare un gruppo sul social network Facebook per promuovere il tuo blog? Il trucco per avere successo con un gruppo su Facebook, è quello di creare un gruppo che sia effettivamente utile alla gente e che possa fornire informazioni utili al di là di quello che possono già trovare sul tuo blog. L'ultima cosa da fare è creare un gruppo su Facebook nel quale replicare totalmente il contenuto del tuo blog.

La chiave per creare un gruppo di successo su Facebook è cercare di riunire persone che condividono interessi comuni e fare in modo che possano conversare fra loro sugli argomenti trattati. Tenendo ben in mente questa regola generale, crea un gruppo su Facebook inerente il tema del tuo blog o un argomento ad esso correlato a cui agganciare, quando possibile, i post del tuo blog.


mercoledì 12 maggio 2010

Sphinn, la Bibbia per l'ottimizzazione SEO e l'internet marketing


Sphinn è un social network per il tuo marketing online
 
Se avete creato un blog o gestite un sito web, sono due i fattori sui quali investrire per dare loro visibilità sui motori di ricerca e poterci guadagnare sopra anche un pò di soldi:  
  • marketing online;
  • ottimizzazione per motori di ricerca.
Sphinn è un social network dedicato a tutti gli utenti che desiderano condividere e discutere su internet storie legate ai due aspetti prima citate, cioè come ottimizzare un sito per renderlo visibile per i motori di ricerca e storie legate al marketing interattivo.

Sphinn è uno strumento di Social Bookmarking:
 
Sphinn può essere utilizzato per salvare, condividere o trovare nuove storie, racconti, articoli legati al marketing online e a tecniche di ottimizzazione SEO. Oltre ad essere un'ottima piattaforma per poter promuovere i propri articoli quindi, sempre che siano però inerenti gli argomeni prima citati, Sphinn è anche un ottimo sito per trovare blog che trattano informazioni legate al marketing online e l'ottimizzazione dei motori di ricerca.
 
Sphinn è uno strumento di social networking:
 
È possibile partecipare a una discussione su uno qualsiasi degli argomenti segnalati al suo interno. Le conversazioni all'interno di Sphinn sono tipicamente molto vivaci e altamente interattive. E' possibile anche cercare altri utenti all'interno della rete di Sphinn. Inoltre, Sphinn offre un calendario di eventi che riporta una serie di eventi ad-personam legati all'interattiva e al mondo del search marketing.
 
Bottom line:
 
Sphinn sia estremamente utile per quelle persone che vogliono trovare, condividere e discutere post di blog e articoli che trattano argomenti come fare soldi online, principi di marketing interattivo e di ottimizzazione SEO. L'unico problema è che il sito è in inglese: tuttavia, per chi di voi mastica un pò di inglese, può essere una fonte inesauribile di risorse. Se volete contattarmi su Sphiin, il mio contatto è nostroamico: contattami ed aggiungetemi fra i vostri amici, sarò ben contento di replicare.

martedì 11 maggio 2010

Technorati, il modo migliore per far conoscere il tuo blog


Che cosa è Technorati?
 
Technorati è un motore di ricerca real time concentrato principalmente sulla ricerca di blog, ma in realtà raccoglie qualsiasi cosa abbia sul web un feed RSS che è stato "claimed", cioè sottoposto a Technorati.
 
Come posso segnalare il mio blog su Technorati?
 
E' un processo molto semplice, infatti, ho segnalato circa 4 blog e altri ne andrò a segnalare nei prossimi giorni. Basta andare nella pagina Technorati Claim Your Blog e seguire le istruzioni che vengono fornite step by step.

Che vantaggi porta Technorati?
 
Se hai un blog o un sito web e vorresti fare in modo che altre persone possano trovare il tuo sito navigando su internet, Technorati è una risorsa eccellente per poter contare su un traffico mirato, che poi è quello che più alletta chi possiede un blog che propone argomenti e topic interessanti nel proprio settore di competenza. In prima istanza, occorre capire come funziona Technorati e come gestire i TAG, che altro non sono che le keyword del post o del sito che si desidera segnalare.

Cosa sono i tag utilizzati su Technorati?
 
I tag sono fondamentalmente uno strumento per poter assegnare un post o un articoli ad una ben definita categoria di appartenenza. È possibile applicare i TAG ai post dei blog, immagini, link, ecc utilizzando qualunque etichetta si desideri. Ad esempio, se qualcuno inserisce all’interno del box di ricerca di Technorati la parola “calcio”, appariranno tutti i post, immagini, link etichettati con la parola "calcio".
 
Ora, occorre sapersi districare un pò con il codice HTML, ma non c’è nulla di cui spaventarsi. Vai alla pagina Technorati Tags per ottenere il codice da utilizzare per impostare I tuoi tag, oppure, sono disponibili alcuni tool di Technorati che permettono di automatizzare il processo di codifica tramite TAG.
 
Qauli sono quindi gli step per sfruttare a pieno Technorati per incrementare le visite al tuo blog?
 
Okay! Ecco gli step da seguire per utilizzare Tecnhorati per traghettare del traffico mirato verso il tuo sito web:

  • Registrati per avere un account su Technorati. 
  • Una volta che ti sei registrato, ti verrà chiesto se hai un blog da segnalare. Procedi nella registrazione del tuo blog fino a completare il processo.
  • Ora che hai completato quanto richiesto e che tutto è andato per il verso giusto, puoi iniziare ad applicare i TAG che ritieni siano necessari ad identificare i tuoi post.
  • Se hai segnalato il tuo blog e non ci sono stati problemi durante questa fase di segnalazione (tocchiamo ferro) e il tuo blog, dopo essere stato esaminato, è stato ritenuto idoneo a far parte della comunità di Technorati, si dovrebbe aggiornare automaticamente in Technorati senza aggravi da parte vostra. Tuttavia, se volete più informazioni circa questo processo, vi consiglio di ricorrere al Developer Center di Technorati.

Quanto ho riportato in questo post spero possa tornare utile per fornirvi una base da cui iniziare per sottoporre il vostro blog a Technorati e iniziare a taggare I vostri post utilizzando le parole che ritenere siano più inerenti l’argomento del vostro blog.