giovedì 22 aprile 2010

10 suggerimenti per aumentare il traffico del tuo blog con LinkedIn



LinkedIn è uno dei più popolari siti di social networking, in particolare per uomini d'affari o persone interessate a far carriera. E' anche un posto ideale per costruire relazioni di amicizia, condividere i tuoi interessi e le tue competenze e portare del traffico verso il tuo blog. Leggendo questo post troverai 10 semplici suggerimenti per aumentare il traffico del tuo blog utilizzando LinkedIn.

1. Creare un profilo interessante che soddisfi i tuoi obiettivi
Il tuo profilo su LinkedIn non deve apparire come una mera cronologia di ciò che hai fatto. Al contrario, il tuo profilo su LinkedIn dovrebbe essere un posto dove evidenziare quelli che sono i tuoi punti di forza e dove riportare tutte le informazioni che potrebbero tornarti utili nel raggiungere i tuoi fini. Se il vostro obiettivo, utilizzando LinkedIn, è quello di aumentare il traffico per il vostro blog e farvi riconoscere come una fonte autorevole per il tipo di informazioni che pubblicate sul vostro blog, allora assicuratevi che siano questi i dati che compaiono per primi nel vostro profilo su LinkedIn.

2. Trova persone con cui entrare in contatto
Ricerca le persone che già conosci ed invia loro una richiesta di connessione tramite LinkedIn. Più connessioni appariranno nel tuo profilo LinkedIn, più gente vedrà gli aggiornamenti del tuo profilo; questi, a loro volta, condivideranno il tuo profilo con i loro amici e così via. È possibile trovare le persone con cui si lavora (o hai lavorato) presso la stessa azienda, o che frequentavano la tua stessa scuola o semplici amici di cui conosci gli indirizzi email. Anche se non conosci nessuno, è possibile mettersi in collegamento con altri utenti di LnkedIn chiedendo ad una delle tue connessioni esistenti di presentarti ad altri utenti. Può sembrare un pò complicato, ma la cosa più importante è continuare ad avere nuove e rilevanti connessioni.

3. Raccomanda e fatti raccomandare
Uno dei pregi migliori di LinkedIn è la funzione di “raccomandazione” grazie alla quale puoi raccomandare le persone con cui sei connesso, oltre ad inviare loro una richiesta per ricevere, a tua volta, una raccomandazione da parte loro. Le raccomandazioni ricevute sono pubblicati all’interno del tuo profilo su LinkedIn a supporto di quelle che sono le vostre competenze, abilità o passate esperienze. Sono un ottimo modo per dimostrare le tue competenze in ambito professionale. Se queste raccomandazioni sono poi collegate ai contenuti presenti nel tuo blog , allora possono risultare essere molto utili per aumentare la tua reputazione e far crescere il traffico verso il tuo blog.

4. Chiedi e rispondi alle domande che ti vengono poste
La funzione “LinkedIn Answers” è una miniera d'oro per gli uomini d'affari sempre alla ricerca di nuove opportunità di business o sempre intenzionati a far valere le proprie competenze nel proprio campo di appartenenza. In maniera molto semplice, accedi al tuo account LinkedIn, e visita la pagina “LinkedIn Answers” in cui è possibile rispondere al domande fatte ad altri utenti o rivolte direttamente a te.

5. Iscriviti a un gruppo o creane uno nuovo
I gruppi su LinkedIn sono molto importanti. Cerca gruppi già presenti e iscriviti a quelli più inerenti l’attività trattata nel tuo blog in modo tale da avere un’utenza interessata agli argomenti trattati all’interno del tuo blog. Partecipa alle discussioni che nascono all’interno dei gruppi a cui ti se iscritto in modo da stringere rapporti e rafforzare le relazioni di amicizia con gli altri membri del gruppo: ti torneranno molto utili. Se non c'è un gruppo su LinkedIn che tratta argomenti a te vicini, creane uno tu!

6. Sii un membro partecipe ed attivo
Una volta creato il tuo profilo su LinkedIn, non trascurarlo. Al fine di rendere LinkedIn uno strumento efficace per aumentare il traffico del tuo blog, è necessario trasformarsi in un utente attivo di questo social network, partecipando attivamente alle discussioni di gruppo, rispondendo alle domande poste, utilizzando il tool di raccomandazione, e così via. È inoltre necessario assicurarsi che il proprio stato venga aggiornato frequentemente. Assicuratevi di aggiungere al tuo profilo Linkedin l’RSS feed del tuo blog, operazione facile da eseguire direttamente dalla pagine del tuo account.

7. Condividi al meglio le vostre pagine di contenuti sul blog
Assicurati di spendere un po’ di tempo per creare dei link sul tuo profilo a quelli che ritieni essere i migliori, più utili contenuti del tuo blog. Ciò è particolarmente importante soprattutto per quanto concerne i link segnalati agli altri utenti appartenenti ai tuoi stessi gruppi. Non inondarli con tutti i link del tuo blog, dimostra che puoi davvero creare del valore aggiunto alla conversazione, condividendo solo i migliori contenuti del tuo blog: sarai sicuramente premiato per questa tua scelta.

8. Condividi il link al tuo profilo LinkedIn
Assicurati di promuovere adeguatamente il link al tuo profilo LinkedIn in modo da aumentare il numero di utenti che possono visitarlo. Includi il link nella sidebar del vostro blog, nella firma della tua posta elettronica e ovunque sia possibile inserirlo.

9. Impara a conoscere altri membri presenti su LinkedIn
Partecipare alle varie conversazioni, invia messaggi diretti, rispondi alle domande che ti vengono fatte, invia commenti, e così via. In altre parole, non spendere il tuo tempo solo per l'aggiornamento del tuo profilo o a condividere con gli altri utenti i contenuti del tuo blog. Invece, dedica una buoan fetta del tuo tempo ad interagire con gli altri utenti, a parlare con gli altri membri e contribuire a promuovere o migliorare i loro contenuti, vedrai che verrai ampiamente ricompensato.

10. Utilizza la funzionalità automatica LinkedIn
Aggiungi il tuo feed RSS non solo nello spazio riservato al tuo profilo, come suggerito un paio di punti prima, ma anche nei gruppi a cui ti sei iscritto (ciascun utente di LinkedIn può aggiungere un feed RSS a ciascun gruppo a cui appartiene); in questo modo, un aggiornamento (con un link al post del tuo blog) verrà inviato al gruppo a cui se iscritto ogni volta che verranno pubblicati nuovi contenuti o post sul tuo blog; così facendo, aumenterai notevolmente il traffico verso il tuo blog. Inoltre, è possibile iscriversi al servizio che permette di ricevere gli aggiornamenti automatici via e-mail per vedere cosa stanno facendo le persone a cui sei collegato su LinkedIn quotidianamente. Questo ti aiuterà ad essere sempre aggiornato su quanto stà avvenendo su questo social network, informandoti quasi in real time sulle conversazioni in progress che potrebbero interessarti, il tutto per garantirti un aumento del traffico verso il tuo blog.

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