mercoledì 21 aprile 2010

5 trucchi per aumentare il traffico web usando del.icio.us





Ecco cinque semplici consigli per cercare di aumentare le possibilità di indirizzare traffico verso il vostro sito o blog utilizzando del.icio.us.


1. Utilizzate titoli ad effetto
Quando si invia un post o si segnala un sito su del.icio.us, ricordatevi di dedicare un pò di tempo prezioso per aggiungere al link segnalato un titolo ad effetto, un titolo cioè che possa attirare l'attenzione di chi legge o di coloro che eseguono delle ricerche su web. Molti utenti di del.icio.us infatti vedranno il sito o il blog da te suggerito e decideranno se cliccare o meno per leggere il contenuto originale o lo aggiungeranno tra i loro preferiti esclusivamente in base al titolo che deciderai di dare.


2. Aggiungete un'ottima descrizione
Utilizzare un titolo ad effetto è solo il primo step, non pensare che possa bastare. Nel momento in cui segnali un sito o un blog, dopo esserti dedicato al titolo, è il caso di spendere del tempo prezioso per scrivere una descrizione che invogli gli utenti di del.icio.us a cliccare sul link segnalato per leggere l'articolo originale oppure salvarlo tra i preferiti. Ricordati quindi di rendere attraenti le segnalazioni che fai su del.icio.us utilizzando titoli ad effetto e descrizioni interessanti.


3. Usate Tag o keyword rilevanti
Se si desidera che altri utenti di del.icio.us possano trovare e cliccare sul link da voi segnalato, assicuratevi di usare dei tag per identificare i siti da voi segnalati che siano quanto più intuitivi possibile. Quando è il momento di associare dei tag o delle keyword alla vostra segnalazione, pensate a come gli altri utenti di del.icio.us potrebbero venire a contatto con siti simili a quelli che avete segnalato, a quali possono essere le parole utilizzate per avere il vostro sito visualizzato fra i risultati della ricerca effettuata. Il link da voi segnalato non potrà essere visitato da nessuno, nè generare il traffico che sperate se nessuno sa come potervi accedere.


4. Richiedete di segnalare il tuo post ai servizi di Bookmarking
Quando scrivete un post sul vostro blog, chiedi ai tuoi lettori di segnalarlo ai servizi di bookmarking, fra cui rientra, naturalmente, del.icio.us. Invia una e-mail oppure contatta tramite Twitter o Facebook i tuoi amici e chiedi anche a loro di fare lo stesso, cioè di aggiungere il tuo post fra i loro preferiti. Installare un tool di del.icio.us chiamato
Tagometer che mostrerà ai vostri lettori quante persone hanno aggiunto tra i propri preferiti i vostri post. Quando le persone vedranno che il sito è stato segnalato da più persone, allora saranno più propense a linkarlo e ad aggiungerlo fra i propri preferiti, generando così un effetto a cascata.

5. Createvi una rete di amicizie su del.icio.us
E' importantissimo costruirsi una rete di amici su del.icio.us. Seguite gli altri utenti, segnalate i loro contenuti e cercate di contattarli e di costruire una relazioen di amicizia con loro. Un forte gruppo di amici su del.icio.us può avere una grandissima influenza nell'obiettivo di attirare l'attenzione di moltissimi utenti verso i link da voi segnalati e quindi aumentare drasticamente le vostre visite.

2 commenti:

  1. Wow fantastico... I social network diciamocelo permettono di avere molte visite se utilizzati come si deve, e soprattutto se si ha una forte schiera di amici.

    RispondiElimina