lunedì 26 aprile 2010

Recensione su LinkedIn


Che cosa è LinkedIn?
LinkedIn è un popolare sito di social networking utilizzato soprattutto da un pubblico costituito da liberi professionisti e uomini d'affari.

Come usare LinkedIn
LinkedIn è un social network basato sull’iscrizione di utenti (l’iscirizone è assolutamente gratuita), senza però tutti i fronzoli che, solitamente, caratterizzano tutti i siti di social networking. LinkdIn vanta inoltre la reputazione, costruita nel tempo, di essere uno dei siti sul web più ricercati ed utilizzati per lo sviluppo della propria carriera professionale o per poter effettuare delle ricerche di lavoro. Non è possibile visualizzare il profilo di un altro utente di LinkedIn a meno che non si è connessi a quella persona, questo permette una certa tutela della propria privacy, considerando inoltre il fatto che trattasi di dati inerenti la propria occupazione lavorativa, e quindi molto personali. Ci si può collegare ad un altro utente di LinkedIn solo se già lo si conosce al di fuori di questo social network o se qualcuno ha fatto da tramite o da sponsorship verso una terza persona.

Come usare LinkedIn per promuovere il tuo Blog
LinkedIn è certamente meglio noto ed utilizzato soprattutto come network per promuovere il proprio profilo professionale e quindi aumentare le proprie possibilità di carriera, ma questo non significa che non sia possibile utilizzarlo per promuovere, anche, i contenuti del proprio sito web o blog.
E’ di fondamentale importanza, in entrambi i casi, spendere del tempo per creare la tua rete personale di collegamenti all’interno di LinkedIn, rispondendo alle domande che persone, interessate a te o alla tua attività, ti pongono e costruire dei rapporti di amicizia e di fiducia reciproca. Assicurati quindi di creare un profilo su LinkedIn il più completo e dettagliato possibile includendo l'URL del tuo blog all'interno del profilo appena creato. Ricordati che la gente impara a conoscerti e a giudicarti in base al tipo di link e connessioni che hai costruito all’interno di LinkedIn, ed è molto probabile che, se avrete fornito un buon primo impatto a coloro che visiteranno il vostro profilo, questi faranno clic sul link al tuo blog all'interno del vostro profilo per vedere che cosa hai da dire e cosa hai da proporre con il tuo blog. Se vuoi leggere alcuni trucchi da usare per impostare il tuo blog su LinkedIn in maniera da ottimizzare il tuo traffico web verso il tuo blog, leggi questo mio altro post.

Considerazioni finali su LinkedIn
LinkedIn è un servizio in più a tua disposizione dove poter postare un link al tuo blog e sviluppare relazioni con persone che potrebbero essere interessati a leggere il vostro contenuto del blog. Sebbene sia improbabile ottenere un aumento del traffico web appena iscritti a LinkedIn, i rapporti costruiti all’interno di questo social network ti daranno l’opportunità di avere delle visite costanti e in crescita nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento