mercoledì 28 aprile 2010

Digg: tutto quello che devi sapere per promuovere il tuo blog


Che cosa è Digg?

Digg è un sito di social news realizzato per aiutare gli utenti a trovare dei post di blog o pagine web di interesse, oltre a così come può essere utilizzato per promuovere le pagine del proprio sito o i post del proprio blog

Come funziona Digg?

Digg opera con una metodologia molto semplice. Gli utenti inviano o segnalano ("digg" appunto), pagine web o blog inserendo il link dell’URL da segnalare, insieme ad una breve descrizione e selezionando la categoria più adatta all’argomento trattato. Il processo di segnalazione (submission) è aperto a tutti gli utenti di Digg che possono poi visualizzare i post segnalati accedendo alla pagina “Upcoming Articles”. Naturalmente, come già avviene per altri siti come, ad esempio, OKnotizie, gli utenti iscritti a questo servizio possono votare positivamente o negativamente gli argomenti proposti o ignorarli del tutto. Gli argomenti che riceveranno un sacco di Diggs (voti/segnalazioni) appariranno sull’home page di Digg all’interno della lista dei "Popular Articles", quindi con grande visibilità per gli altri utenti che potranno accedervi e ciccare sul link che rimanda al sito originale della notizia segnalata.

L'aspetto sociale di Digg

Gli utenti di Digg possono aggiungere degli "amici" al proprio profilo. Questo è l’aspetto sociale di Digg. Gli utenti possono lasciare dei commenti sui siti segnalati dagli utenti “amici” e condividere con loro i propri link.

Le maggiori critiche rivolte a Digg

Quando si discute su quanto sia efficace Digg per aumentare il traffico verso il tuo blog, è importante capire il potere ceh i “Top users” hanno all’interno di Digg. I “Top users” di Digg hanno un'enorme influenza su quali debbano essere le notizie da pubblicare sull’ home page di Digg e quali invece debbano essere subito cestinate. Una delle critiche principali rivolte a Digg è relativa alla potenza schiacciante che questi “Top users” hanno all’interno di Digg. Inoltre, gli utenti si lamentano del fatto che sono sempre la stessa manciata di siti a beneficiare di un posizionamento elevato all’interno dell’home page di Digg, probabilmente come risultato delle azioni esercitate dai “Top users” di Digg. Infine, gli utenti si lamentano della quantità eccessiva di spam che si presenta all’interno di Digg.

I benefici di Digg

I benefici che si ottengono dall’utilizzo di Digg sono:

• Digg è il più popolare sito di social news su Internet.
• Digg può portare un sacco di traffico verso il tuo blog se il tuo post riesce ad essere pubblicato sulla sua home page.
• Digg può aiutarti a trovare blog interessanti o post degni di nota.
• Digg ti può aiutare a creare una rete di conoscenze attraverso altri blogger con cui condividere gli stessi interessi e conoscenze.

I lati negativi di Digg

Gli aspetti negativi dell’utilizzo di Digg sono:

• È difficile posizionare i post del vostro blog nell’home page di Digg.
• I “Top users” di Digg gestiscono ciò che deve apparire sulla pagina principale di Digg.
• Il traffico che proviene da Digg è generalmente di breve durata
• I contenuti spam sono abbastanza frequenti Digg.
• La gente paga i “Top users” di Digg o alcune grandi compagnie per votare i loro link e portarli quindi in prima pagina, lasciando quindi residue possibilità agli altri utenti di vedere pubblicati i propri link in home page.
• A Digg non piace che vengano proposti post appartenenti al proprio blog e tende a penalizzare quei webmaster o blogger che compiono questa azione frequentemente.
• Digg è in inglese, quindi non dà molta visibilità a siti in italiano

Si può quindi utilizzare Digg per generare traffico verso il vostro blog?

Digg avrebbe il potenziale per guidare un sacco di traffico verso il tuo blog, ma ciò avviene meno frequentemente di quanto ciascun utente vorrebbe. Digg dovrebbe certamente essere uno degli strumenti di marketing per pubblicizzare il vostro blog, ma deve essere affiancato da altre strategie e tattiche di promozione (altri social network e servizi di social bookmarking) se volete davvero generare del traffico verso il vostro sito.

Se volete contattarmi su Digg questo il mio link oppure cercate l'user trovaofferte: ragazzi cerchiamo di costruire una nostra comunità e votare i nostri post fra di noi, magari non avremo la forza dei Top users” di Digg ma almeno riusciremo a dare un pò di visibilità ai nostri blog.

Nessun commento:

Posta un commento