martedì 11 maggio 2010

Technorati, il modo migliore per far conoscere il tuo blog


Che cosa è Technorati?
 
Technorati è un motore di ricerca real time concentrato principalmente sulla ricerca di blog, ma in realtà raccoglie qualsiasi cosa abbia sul web un feed RSS che è stato "claimed", cioè sottoposto a Technorati.
 
Come posso segnalare il mio blog su Technorati?
 
E' un processo molto semplice, infatti, ho segnalato circa 4 blog e altri ne andrò a segnalare nei prossimi giorni. Basta andare nella pagina Technorati Claim Your Blog e seguire le istruzioni che vengono fornite step by step.

Che vantaggi porta Technorati?
 
Se hai un blog o un sito web e vorresti fare in modo che altre persone possano trovare il tuo sito navigando su internet, Technorati è una risorsa eccellente per poter contare su un traffico mirato, che poi è quello che più alletta chi possiede un blog che propone argomenti e topic interessanti nel proprio settore di competenza. In prima istanza, occorre capire come funziona Technorati e come gestire i TAG, che altro non sono che le keyword del post o del sito che si desidera segnalare.

Cosa sono i tag utilizzati su Technorati?
 
I tag sono fondamentalmente uno strumento per poter assegnare un post o un articoli ad una ben definita categoria di appartenenza. È possibile applicare i TAG ai post dei blog, immagini, link, ecc utilizzando qualunque etichetta si desideri. Ad esempio, se qualcuno inserisce all’interno del box di ricerca di Technorati la parola “calcio”, appariranno tutti i post, immagini, link etichettati con la parola "calcio".
 
Ora, occorre sapersi districare un pò con il codice HTML, ma non c’è nulla di cui spaventarsi. Vai alla pagina Technorati Tags per ottenere il codice da utilizzare per impostare I tuoi tag, oppure, sono disponibili alcuni tool di Technorati che permettono di automatizzare il processo di codifica tramite TAG.
 
Qauli sono quindi gli step per sfruttare a pieno Technorati per incrementare le visite al tuo blog?
 
Okay! Ecco gli step da seguire per utilizzare Tecnhorati per traghettare del traffico mirato verso il tuo sito web:

  • Registrati per avere un account su Technorati. 
  • Una volta che ti sei registrato, ti verrà chiesto se hai un blog da segnalare. Procedi nella registrazione del tuo blog fino a completare il processo.
  • Ora che hai completato quanto richiesto e che tutto è andato per il verso giusto, puoi iniziare ad applicare i TAG che ritieni siano necessari ad identificare i tuoi post.
  • Se hai segnalato il tuo blog e non ci sono stati problemi durante questa fase di segnalazione (tocchiamo ferro) e il tuo blog, dopo essere stato esaminato, è stato ritenuto idoneo a far parte della comunità di Technorati, si dovrebbe aggiornare automaticamente in Technorati senza aggravi da parte vostra. Tuttavia, se volete più informazioni circa questo processo, vi consiglio di ricorrere al Developer Center di Technorati.

Quanto ho riportato in questo post spero possa tornare utile per fornirvi una base da cui iniziare per sottoporre il vostro blog a Technorati e iniziare a taggare I vostri post utilizzando le parole che ritenere siano più inerenti l’argomento del vostro blog.

 

3 commenti: