sabato 3 aprile 2010

Cinque modi per aumentare la visibilità del tuo profilo su LinkedIn



Ritengo LinkedIn uno dei migliori quattro social network esistenti al momento (gli altri sono Facebook, Twitter e YouTube). Ma dopo aver letto alcuni articoli recenti su LinkedIn, ho capito che il profilo che avevo inserito non era ottimizzato da un punto di vista business. Allora ho pensato a dare 5 suggerimenti per migliorare il proprio profilo LinkedIn, suggerimenti che potranno aiutarti ad aumentere la tua visibilità su questo social network e veder così riconosciute e giustamente apprezzate le tue competenze.

1. Prima regola di ottimizzazione del tuo profilo su LinkedIn
Per prima cosa cambia il nome e il cognome che hai inserito in fase di registrazione quello che hai in campo per il primo e ultimo nome. Anziché utilizzare Sue Painter Owner, ad esempio, puoi lasciare il campo con il nome invariato (Sue), ma cambia quello del cognome aggiungendo oltre a Painter, ad esempio, le indicazione, The Confident Marketer. Così facendo metti subito in evidenza l’attività che occupi attualmente e l’azienda/ruolo che ricopri all’interno di questa. Inoltre, così facendo si ha la possibilità di utilizzare i campi successivi per meglio dettagliare chi sei e cosa fai.

2. Seconda regola di ottimizzazione del tuo profilo su LinkedIn
Modifica il campo successivo (il titolo). La maggior parte delle persone mette in questo campo la mansione ricoperta, la figura professionale che si ricopre. Ma questo spesso non dice alla gente esattamente quello che fai o in cosa sei esperto. E ricorda di aver già inserito la tua figura professionale nella modifica che ti ho indicato al punto 1, cioè nel campo del cognome. Poichè LinkedIn permette di ricercare tra le tante keyword presenti ed utilizzzate dai suoi utenti (ed è indicizzato da Google), questo è un luogo ideale per utilizzare le tue keyword. Per esempio, io ho utilizzato i termini SEO Expert, SEO optimization Expert, Web marketing, Coach, Internet Marketing Expert.

Così ora, proprio in cima al mio profilo, ci sono molte più informazioni su di me e quello che faccio e non solo il mio nome e il mio profilo professionale. Ecco come è cambiata la parte superiore del profilo preso come esempio.
Prima: Sue Painter Owner, The Confident Marketer
Dopo: After: Sue (Hawkins) Painter, Owner, The Confident Marketer, SEO Expert, SEO optimization Expert, Web marketing, Coach, Internet Marketing Expert
Riesci a vedere quante informazioni in più vengono offerte a chiunque venga a vedere o consultare questo profilo? Non solo, ma hai utilizzato anche delle keyword ricercabili all'interno di LinkedIn, quindi se qualcuno è alla ricerca di un SEO optimization Expert, sarà più facile trovare tra i risultati della ricerca effettuata, per la keyword selezionata, il profilo appena creato.

3. Terza regola di ottimizzazione del tuo profilo su LinkedIn
Mentre stai creando il tuo profilo, ricorda di utilizzare e combinare le keyword che hai inserito precedentemente nel campo "Summary. E’ la tua occasione per dare un spiegazione più completa di quello che fai e del lavoro che ti piacerebbe fare. Assicurati di usare le keyword di nuovo nella parte inferiore del campo Summary, dove LinkedIn chiede di riempire il campo "Specialties".

4. Quarta regola di ottimizzazione del tuo profilo su LinkedIn
Se sei un blogger (e se punti a fare soldi su internet dovresti esserlo) clicca su pulsante “More” nella parte in alto della pagina di Linkedin, sopra il tuo profilo e quindi clicca sul pulsante "Application". Vedrai apparire diverse nuove applicazioni, il più importante di questi permette di lineare automaticamente tutti i post scritti sul tuo blog direttamente su LinkedIn. È inoltre possibile aggiungere il tuo account Twitter se desideri farlo.

5. Quinta regola di ottimizzazione del tuo profilo su LinkedIn
Assicurati di visitare il sito LinkedIn almeno un paio di volte alla settimana per vedere se il tuo profilo è stato visitato da altri utenti o, solo, per aggiornamento le informazioni che ti riguardano. Ricordati di condividere con gli altri utenti di LinkedIn tutto ciò che riguarda possibili novità legate ai prodotti che vendi, agli eventi a cui parteciperai o che organizzerai e alle offerte che la tua azienda/sito ha intenzione di fare. Personalizzare il più possibile la tua pagina su qualunque social network a cui sei iscritto, ti garantirà quello che in Usa viene definito "know/like/trust factor", indispensabile per costruire e realizzare il tuo business.

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