domenica 4 aprile 2010

10 motivi per cui il tuo sito non riceve abbastanza traffico (e come rimediare a ciascuno di questi)



Il tuo sito non riceve le visite e il traffico che speravi o che avevi progettato di avere? Non sei il solo. Attirare visitatori è senza dubbio l'aspetto più complesso e meno compreso nella costruzione di un sito web per i proprietari di blog e di siti web.
Ecco una lista dei 10 motivi per cui i siti non ottengono abbastanza traffico per aiutarti a capire le cause di questo problema. Uno o più di questi motivi potrebbe essere applicato al tuo sito. In tal caso, presta molta attenzione ai suggerimenti su "come rimediare" a questo tipo di problema.

1.Motivo: non si cura abbastanza l'argomento trattato
Si fa un gran parlare circa l'importanza di metterci passione in ciò che si fa per poter avere successo e c’è una buona ragione alla base. Se non siete appassionati del tema trattato dal vostro sito, la probabilità di non voler (o di non essere in grado) fare lo sforzo necessario per rendere il vostro sito popolare sarà molto elevata. Aver cura di ciò che si va a trattare nel proprio blog è indispensabile per poterlo rendere grande.

Come risolvere il problema: è possibile curare, in qualche modo, gli argomenti trattati in maniera vincente? È possibile. Se non è possibile farlo, prendi allora in considerazione l’ipotesi di concentrarti su qualche altro tema che caratterizza il tuo blog/sito o addirittura, in casi estremi, cambia letteralmente ambito. E' meglio lasciarsi subito piuttosto che spendere un anno o più faticando a rimanere fidanzati.

2.Motivo: hai scelto un argomento troppo vasto.

Questo è uno dei più grande equivoci che emergono quando si vuole costruire un sito di successo e quando si è ancora dei novelli webmaster. Può sembrare un paradosso, ma è senza dubbio più facile creare un sito di un certo successo, se ci si concentra su un argomento più ristretto (almeno in un primo momento). Questo perché avrete meno concorrenza, e ciò permette di creare e rafforzare i legami con i tuoi clienti o lettori che poi continueranno a seguirti in quello che farai. Più in là con il tempo, infatti, quando il sito sarà diventato popolare e potrà contare su uno zoccolo duro di affezionati lettori, potrai eventualmente espandere l'oggetto del tuo sito/blog, sempre se abbia senso farlo.

Come risolvere il problema: focus! Non iniziare ad importi risultati inarrivabili, tipo fissare il tuo target di visite a 1000 persone al giorno, questi sono livelli raggiunti da blog di un certo livello e non certo alla portata di tutti. Ad esempio, invece di costruire un sito di giochi da tavolo, prova a pensare ad un sito che parli di giochi in cui i genitori possono giocare con i propri bambini, o giochi da tavolo per gli appassionati o giochi per allenare la mente, costantemente in aumento. Il punto è quindi circoscrivere l'ambito del vostro sito/blog per darvi la possibilità di raggiungere potenziali clienti che vi rimarranno poi fedeli.

3.Motivo: hai scelto un argomento che interessa a pochi.
L'altra faccia della medaglia di scegliere un circoscritto (ma interessante) argomento è quello di scegliere un argomento che interessa pochi o, peggio, a nessuno. Se l'argomento è noioso, anche se si tratta di una potenziale necessità da parte di alcuni, sarà molto difficile attirare molti visitatori.

Come risolvere il problema: alcuni argomenti potenzialmente noiosi possono essere comunque resi interessanti presentandoli con umorismo o utilizzando un approccio diverso. Altri argomenti potrebbero invece risultare impopolari e in tal caso sarebe il caso di voltare pagina se il tuo obiettivo è quello di costruire un sito “popolare”.

4.Motivo: il design scelto per il tuo sito allontana i tuoi visitatori.
E' possibile costruire un sito popolare con un design davvero orribile, ma non è impresa facile. Se il design scelto è ingombrante, brutto, con colori che affaticano o stressano troppo gli occhi di chi legge, allora il rischio di perdere visitatori è veramente alto.

Come risolvere il problema: un bel design non deve necessariamente costare un sacco di soldi. Esistono in giro siti che realizzano interessanti temi per siti professionali, vedi ad esempio ThemeForest, o siti che realizzano temi per WordPress a partire da pochi euro.

5.Motivo: non hai abbastanza tempo per prenderti cura del tuo sito/blog.

Roma non fu costruita in un giorno, né lo sono stati alcuni dei siti più popolari del web. L’idea che un sito possa avere successo dal giorno alla notte è sbagliata e molto dannosa per le persone che sono appena agli inizi. Non puoi pensare di poter ottenere grande traffico verso il tuo sito web in meno di 6 mesi. Darren Rowse di Problogger, una delle persone più famose in questo campo, ha dichiarato in una recente intervista che lui di solito non vede un sito prendere il volo prima di 12-18 mesi.

Come risolvere il problema: se il tuo obiettivo era quello di costruire un sito ed ottenere immediatamente successo (oppure realizzare un sito con molto traffico in meno di sei mesi), allora forse è il caso di rivedere un attimo le tue motivazioni. Così come non è il caso di abbatterti per i risultati non eccellenti che stai ottenendo: ricorda che potresti avere un sito di successo tra le tue mani se solo gli dessi un pò più di tempo.

6.Motivo: il contenuto del tuo sito/blog non è utile o interessante.
Per attirare visitatori sul tuo sito web, prima di tutto i post o gli argomenti trattati devono essere utili o quanto meno interessanti. Se non sono né l’uno né l’altro, allora non hai alcuna possibilità di costruire un sito ad alto traffico.

Come risolvere il problema: mettiti nei panni dei tuoi visitatori. Se non fossi il webmaster del sito/blog che stai analizzando, lo visiteresti e ci rimarresti per più di 10 secondi? Se la risposta è negativa, chiediti qual è il problema da risolvere, e come si fa a risolverlo in modo univoco? Se non riesci a rispondere immediatamente a queste domande, allora è arrivato forse il momento di farti un’esame di coscienza.

7.Motivo: il tuo sito si basa su fonti di traffico sbagliate.
Alcuni siti sono più adatti a determinate fonti di traffico rispetto ad altri. I social network, ad esempio, potrebbero fare al caso tuo e costituire una giusta e corretta fonte di traffico per il tuo sito, per altri magari la pubblicità potrebbe essere il metodo migliore per ottenere traffico. Lo stesso discorso vale per altre fonti di traffico come search traffic, postare su altri blog come ospite, utilizzare Digita o Oknotizie o lasciarsi rapire dalla tecnica del link bait. Qaule di queste tecniche sia più adatta e congeniale per il tuo sito può dipendere da varie cose, ma se quella a cui ti affidi stà fornendo scarsi risultati, allora forse sarebbe il caso di provare un'altra strada.

Come risolvere il problema: se vi siete affidati ad un metodo per ottenere traffico web che vi ha fornito scarsi risultati per circa un paio di mesi, allora forse è il momento di passare a qualche altro metodo. Effettua un po’ di ricerche sul web, valuta pro e contro delle diverse sorgenti di traffico, prima di continuare a perdere tempo prezioso seguendone una che non fornisce i risultati attesi.

8.Motivo: non hai fatto sufficienti sforzi per il tuo sito.
Creare traffico per il proprio sito richiede uno sforzo, non si può aggirare la questione. Se vi state chiedendo che cosa distingue il vostro sito “fantasma” da altri che invece attirano centinaia o migliaia di visitatori al giorno, grande parte di questa differenza probabilmente deriva, forse, in fondo dal lavoro vecchio stile.

Come risolvere il problema: quanto dannatamente vuoi traffico per il tuo sito web/blog? Poiché non vi è alcuna magia (che io conosca) che possa generare traffico senza alcuna fatica, tutto stà a rimboccarsi le maniche. Quanto lavoro sarà necessario per ottenerlo? Questo dipende dal tuo obiettivo, ma tenete a mente che i blogger di successo spesso lavorano per costruire i loro blog quasi a tempo pieno per un anno o due prima di ottenere stabilmente i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti.

9.Motivo: ci si concentra troppo sui contenuti e non abbastanza sulla promozione.
Il più grande equivoco nella costruzione di siti web (o del business ad esso legato, nel nostro caso) è che se si costruisce qualcosa di veramente grande e valido, sarà naturale ottenere visitatori / clienti / lettori. Ci sono rari casi in cui la voce di popolo o il passaparola è tutto ciò che serve per rendere un sito popolare, ma accade di rado e quindi non contate su questo fattore. Per garantire visitatori al tuo sito, è necessario trattare grandi contenuti e promuoverlo adeguatamente.

Come risolvere il problema: se non stai spendendo soldi per nessun tipo di promozione, allora è il caso di iniziare dedicando il 50% del tuo tempo per promuovere il tuo sito adesso. Le attività promozionali comprendono la costruzione di una rete di link al tuo sito, fare amicizia con più persone possibili sui social network, utilizzare campagne pubblicitarie (vedi Google Adsense, per esempio) e cerca di ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, tanto per citare i metodi più utilizzati.

10.Motivo: non avete letto questo blog.
Ok, potrei sembrarvi un po’ egocentrico, tuttavia vi è una certa dose di verità in ciò. Non devi necessariamente leggere questo blog, ma per garantire traffico verso il tuo sito, hai bisogno di consultare siti che ti propongono tecniche e suggerimenti validi per ottenere il tuo scopo.

Come risolvere il problema: fai attenzione e leggi ciò che altre persone di successo hanno fatto per costruire siti popolari. Metti in preventivo un po’ di tempo da dedicare all'apprendimento e a fare esperienze, anche negative, pianifica attività periodiche di revisione dei tuoi contenuti e dedicati alle attività di promozione. I vostri sforzi verranno ripagati adeguatamente.

Cosa ne pensi? Quali sono altri motivi per cui un sito potrebbe non avere abbastanza traffico? Si prega di condividere nei commenti!

5 commenti:

  1. Bel articolo, condivido pienamente i tuoi pensieri...

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  2. Grazie Andy, spero che altri trovino interessante il mio sito come hai fatto tu...se hai curiosità legate a come aumentare il traffico web chiedi pure...ciao

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  3. Ti ringrazio, seguirò il tuo sito in quanto lo ritengo davvero interessante... Volevo chiederti un consiglio, nell'indirizzo URL dei post per una migliore visibilità e/o indicizzazione bastano solo il nome del blog e dell'aricolo o è meglio mettere anche la data o l'anno? Non so se hai ben capito... ;)

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  4. Si ho capito benissimo :)...dipende dal sito che hai: se è un sito che si basa su delle news allora meglio pubblicare anche la data di pubblicazione...altrimenti meglio lasciare il solo titolo...insomma dipende da cosa tratta il tuo sito...tanto Google sa benissimo quando è stato pubblicato il tuo psot...spero di averti aiutato..alla prossima..Fabio

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  5. ecco perchè non ci riuscivo! penso che ci ritorno per dare una sbirciatina

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