lunedì 5 aprile 2010

Le 5 cose più efficaci che ho fatto per aumentare il traffico al mio blog negli ultimi 6 mesi



Il traffico è oro nel mondo del blogging. Sebbene sia possibile avere un sacco di successo con una piccola quantità di traffico veros il proprio sito web, è molto più facile quando si hanno 1,000 lettori mirati e attratti da tutti i contenuti del vostro sito/blog.

Negli ultimi 6 mesi, ho fatto alcune cose sul mio blog, non solo per aumentare il traffico, ma anche per aumentare il così detto click-through verso altri articoli del mio blog. Ecco alcune delle cose che potete fare per avere lo stesso tipo di risultati da me raggiunto.

1.Sbarazzarsi di tutte le possibili distrazioni per i tuoi lettori

Un’immagine di sfondo davvero cool o gli ultimi widget posizionati nella sidebar possono apparire molto fighi da un punto di vista estetico, ma possono distrarre i tuoi lettori dal contenuto del tuo sito/blog e questo non va per nulla bene.

Negli ultimi 6 mesi, mi sono concentrato sulla razionalizzazione del mio blog, studiandolo a fondo. Ho voluto controllare il flusso del traffico, cosa colpisce delle mie pagine presenti, così ho fatto in modo che non ci siano distrazioni per chi legge e che questo possa concentrarsi esclusivamente sul contenuto.

Molte volte, i blogger si concentrano troppo sulle aree periferiche del proprio blog, invece di focalizzarsi sui punti salienti, su ciò che è realmente importante, cioè i contenuti e fare in modo che i lettori trovino interessante ciò che pubblichi fino ad arrivare ad iscriversi al tuo feed RSS o alla tua newsletter.

2.Creare un blog broadcast con Newsletter ed Email

La funzione di blog broadcast garantita da Aweber, ad esempio, è una risorsa fantastica per portare potenziali lettori al tuo blog ed è un modo per aumentare drasticamente il traffico al tuo sito web o blog in un solo giorno. Lo so che vorreste che ognuno dei vostri lettori si iscrivesse al vostro feed RSS e leggesse ogni articolo che scrivete quasi come se fosse un vangelo, ma purtroppo questa non è la realtà. I lettori interpretano le informazioni riportate su un blog in modi diversi e voi, in qualità di blogger, dovete soddisfare la necessità di fornire i vostri contenuti attraverso varie forme.


Se non si dispone di una newsletter già ora, si è davvero molto indietro rispetto alla concorrenza. Aweber ha una caratteristica davvero cool che permette di trasmettere i vostri ultimi articoli per gli utenti iscritti alla newsletter, una volta raggiunto un certo numero di post pubblicati. Ormai non ci faccio più caso, ma quando queste e-mail vengono inviate, vedo aumentare notevolmente il traffico verso il mio sito, a dimostrazione che questo strumento, oltre ad essere di semplice utilizzo, funziona e garantisce ciò che pubblicizza.

3.Trova da dove far arrivare i tuoi lettori e catturali

Parte della vostra responsabilità in qualità di blogger, stà nel trovare da dove far arrivare i vostri "lettori perfetti" e cosa fare per trattenerli all’interno del vostro blog. Le zone tipiche da cui poter pescare un vasto bacino in termini di traffico web potrebbero essere i forum, altri blog e altre community online.

Una volta chiarito che caratteristiche deve avere il tuo "lettore perfetto" e da dove poterlo “prelevare” su web, hai bisogno di andare lì e iniziare a costruirti la tua reputazione in termini di qualità e prestigio all'interno della comunità identificata. Facendo alcune cose che potrebbero sembrare banali, come mettere un link al vostro blog nella vostra firma e nel vostro profilo, oppure facendovi conoscere all’interno di questa comunità portando le vostre esperienze, le vostre conoscenze; così facendo sarà quasi un gioco da ragazzi attirare gente verso il vostro sito/blog e vedere aumentare il vostro traffico web. A quel punto, si dovrà disporre di metodi on-page per poter convertire questi lettori in nuovi abbonati o clienti.


Ma attenzione. Non spendete tutto il vostro tempo ad aggiungere valore ad una comunità di cui siete ospiti a discapito del tempo e risorse che dovreste impiegare per il vostro sito; come in tutte le cose della vita, è tutta una questione di equilibrio.

4.Concorsi ed omaggi

Quando ho avviato un nuovo forum su uno dei miei blog, sapevo che avrei avuto bisogno di ottenere un flusso di traffico tale da poterlo lanciare in modalità safe. La progressione naturale quando si cerca di ottenere un flusso maggiore di traffico è quello di dare qualcosa che abbia valore per la vostra comunità. Il risultato ha superato i miei sogni più rosei. Il feedback e la crescita è stata notevole.

Concorsi ed omaggi non sono nuovi per la comunità dei blogger. Il trucco consiste nel rendere quanto più accessibile l’ingresso all’utente e il premio per il contenst deve essere qualcosa che sai che i tuoi lettori effettivamente vogliono.


Una volta che avete ottenuto quel tipo di traffico, sta a voi convertirli in lettori usuali e fedeli

5.Creare contenuti di qualità che siano Over-The-Top


Negli ultimi 6 mesi, mi sono impegnato a fornire con il mio blog dei contenuti che fossero un gradino sopra quelli offerti dagli altri blog nella mio settore di competenza. In tal modo, il mio blog è diventato una delle risorse principali risorsa per chi era alla ricerca di tutorial e suggerimenti di qualità.

Mentre è possibile muoversi con un certo successo e in maniera anche semplice nei campi della promozione e nel marketing del proprio sito wbe/blog, se non si hanno contenuti validi sul proprio blog, le visite ricevute non potranno essere convertite in lettori abbonati.

Considerazioni finali sul concetto di conversione del traffico web
Come probabilmente avrete già notato, nella maggior parte dei consigli che vi ho dato su come aumentare il traffico verso il vostro sito/blog, il concetto di convertire tale traffico, fatto principalmente di nuovi visitatori, in fedeli abbonati è di fondamentale importanza per la crescita futura. Senza tale tipo di conversione, rischi di dover sempre rincorrere i tuoi lettori, di passare le giornate a cercare di ottenere nuovo traffico per il tuo sito/blog per vedere, alla fine, che i numeri rimangono inesorabilmente sempre gli stessi.

Non appena invece sarete in grado di convertire il traffico “casuale” in reali e fedeli abbonati, allora inizierete a vedere che gli sforzi fatti per avere un blog con un elevato traffico mirato saranno ampiamente ripagati e le vostre casse ne beneficeranno sicuramente.


Quali sono le vostre tecniche preferite per convertire lettori occasionali in fedeli abbonati? Fateci sapere nei commenti!

1 commento:

  1. Interessante questo articolo. Molto spesso si pensa più alla quantità di traffico che alla reale "qualità". Non mi è ancora ben chiaro però come riuscire a creare questa qualità, o meglio, in teoria più o meno ho capito la strategia da adottare ma mi è un po' più difficile la parte pratica.

    RispondiElimina