martedì 6 aprile 2010

Come lanciare un blog garantendogli centinaia di visitatori



Se questa è la vostra prima visita a questo blog, forse potreste non sapere ceh questo blog è nato circa tre giorni fa. Da allora, questo blog ha già attirato più traffico, iscritti e commenti del mio primo blog creato circa due mesi.

Questa volta, a differenza della precedente, mi sono applicato per cercare di far partire questo blog in maniera “brillante”, vi ho dedicato un sacco di tempo e ho chiesto ad alcuni amici consulenza e spunti di riflessione. Sono davvero contento del risultato ottenuto e vorrei condividere alcune delle strategie che ho impiegato in modo che possiate utilizzarle per il lancio del vostro prossimo sito o blog.

Ecco i miei consigli per lanciare il tuo sito web o blog in maniera “brillante”:

•Definisci il tuo obiettivo, differenziati e procedi dritto
Per questo blog, ho voluto scegliere un argomento che mi appassiona, diversa da altri blog che trattano lo stesso argomento. Questa è stata la lezione principale che ho imparato dal mio ultimo blog e dagli innumerevoli consigli ricevuti.

Se riesci a differenziare la tua proposta da ciò che è già presente nel mondo del web e se riesci a restringere il tuo campo di interesse trattando argomenti ben mirati, allora vedrai che le persone saranno più propense a capire ciò che vuoi dire loro in maniera assai più rapida (fondamentale per mantenere l'attenzione viva dei tuoi visitatori). Quanto detto rappresenta inoltre un punto di forza del tuo blog e serve a dare alle persone una ragione per cui tornino a visitare il nostro sito, invece di visitare quello dei nostri possibili concorrenti (TU devi essere diverso).

Ricorda, la regola è sempre la stessa che ti ho già illustrato in altri post: restringi il tuo campo d’azione, tratta argomenti quanto più definiti possibile; è la prima regola da seguire se vuoi avere successo con il tuo blog o sito. Una volta che disponi di un certo slancio, potrai allora iniziare a espandere i tuoi argomenti, se necessario.

•Utilizza un buon design per il tuo sito o blog

Per il mio primo blog, son partito con un layout di massima, molto pulito e funzionale, ma probabilmente non ha avuto l’impatto che desideravo avesse e che stavo cercando. Questa volta, stò impiegando molto più tempo e risorse per la sua progettazione.

La regola principale consiste nel fare una buona impressione su nuovi visitatori, se vuoi che continuino a navigare nel tuo sito e ci ritornino. Il layout è la prima cosa che colpisce l’occhio del tuo visitatore; è come quando incontri una donna….la prima cosa che ti colpisce è il suo aspetto fisico, non certo il suo carattere.

Non sto necessariamente dicendo che tu debba utilizzare design appariscenti o all’ultima moda, sia chiaro. Devi provare a realizzare qualcosa che sia altamente utilizzabile, che indirizzi immediatamente le persone alle informazioni presenti sul tuo sito che vuoi mettere in rilievo, e devi trasmette una certa sicurezza nel lettore in modo da dare prestigio al tuo blog e agli argomenti che vuoi trattare.


•Utilizzare i giusti agganci per far condividere e sottoscrivere le informazioni del tuo blog

Se a qualcuno piace il vostro sito, ricorda di non rendere difficile la possibilità di sottoscrivere o scambiare i contenuti in esso contenuti attraverso i social network. Assicurati che le opzioni (i famosi “bottoni”) per la condivisione e la sottoscrizione siano chiaramente visibili (ma non fastidiosi) sin dal primo giorno di operatività del tuo sito o blog. Non correte il rischio di dover rinunciare a qualche potenziale visitatore solo perché il vostro sito non è stato totalmente completato prima del suo lancio ufficiale.

•Utilizza argomenti che, nel tempo, diventeranno le pietre angolari del tuo sito o blog

Quando si avvia un sito o, in questo caso, un blog, è auspicabile avere più di un semplice paio di post pronti da pubblicare per le persone che verranno a visitare il nostro sito. In primo luogo, siccome la prima impressione conta sempre parecchio, devi scegliere fra questi primi post da pubblicare, argomenti che siano interessanti, argomenti che poi diventeranno i pilastri del vostro sito e che faranno in modo di far tornare i visitatori a leggere i vostri futuri post.

In linea di massima, è di fondamentale importanza dimostrare, in ciò che scrivi, la tua esperienza e il tuo know how. Guardati intorno, documentati, prendi esempio da siti già abbastanza affermati e poi dai quel quid in più che ti serve a differenziarti da tutti gli altri blogger o webmaster.

•Ricordati di avere un occhio di riguardo per gli Iscritti al tuo sito

Per convincere la gente ad iscriversi alla mia newsletter, ho creato un incentivo sotto forma di video gratuiti scaricati da Youtube che spiegano come fare per aumentare il traffico per il tuo sito web o blog. Ottenere più e-mail subscriber è stato uno dei miei maggiori obiettivi per questo blog, e il numero di abbonati al mio feed RSS sono stati circa il doppio di quelli del mio primo blog (circa un 30% in più).

•Annunciare il tuo sito/blog prima dell’uscita ufficiale

Molto prima di iniziare a progettare questo blog, ho chiesto ad altri blogger informazioni su come impostare il mio blog in termini di argomenti trattati, layout da utilizzare e tecniche di promozione. Questo mi ha aiutato moltissimo, soprattutto per due aspetti. In primo luogo, i blogger mi hanno davvero aiutato molto a migliorare il progetto iniziale che avevo partorito per questo mio secondo blog. In secondo luogo, cosa altrettanto importante, molti di questi blogger hanno contribuito a diffondere la parola del lancio del mio nuovo blog attraverso i loro.

Non mi sono preoccupato di proteggere da password il mio blog o cose simili prima del lancio. Invece, ho cercato di spendere il mio tempo in cose più utili: ad esempio, ho messo un messaggio di benvenuto (per coloro che inavvertitamente fossero capitati nel mio sito “in costruzione”) in cima al mio blog, scusandomi per il fatto che non fosse ancora stato avviato e invitandoli a lasciare la loro mail per poter mandare loro la notifica quando sarebbe stato lanciato il mio nuovo blog. La conversione in tal caso è stata superiore al 10%: un buon risultato, non credete?

•Fai in modo che il tuo primo post sia di impatto, sia “virale”

Questo è stato un elemento fondamentale della mia strategia di lancio. Invece di lanciare il sito con un noioso "post" di benvenuto, ho voluto dare al blog sin da subito una spinta decisa, una diffusione virale appunto.
La strategia ha funzionato, e il post è diventato popolare su Twitter e su Oknotizie. Ha anche avuto un sacco di commenti iniziali e un lettore iscritto al mio RSS Feed. Il mio prossimo step sarà cercare qualche forma di collaborazione con alcuni dei blogger più in vista e famosi nel campo delle strategie di marketing per blog e siti, anzi se c’è qualcuno interessato e che stà leggendo questo post, mi contatti, chissà che non possa nascere una bella collaborazione e ci si possa aiutare a vicenda ad aumentare la visibilità dei nostri blog.

•Inizia a costruire già da ora il lancio del tuo progetto

Naturalmente, gran parte del successo di questo lancio non sarebbe stato possibile se non fosse per quanto fatto con il mio precedente blog e e per l’attività di sharing e di informazione fatta sui maggiori social network italiani e non.

È per questo che vi invito e incoraggio ad attivarvi già adesso a costruire il vostro sito o blog, anche se non si ha nulla da promuovere. Poi, quando arriverà il momento di lanciare il vostro nuovo progetto, potrete sfruttare ciò che avete già costruito e realizzato in precedenza per dargli una spinta decisiva.

•Lavoro Nonstop prima e dopo il lancio del sito/blog

Se tutto questo suona come un sacco di lavoro da fare, è perché purtroppo di questo si tratta. Ma la preparazione per il lancio del tuo nuovo sito o blog è uno dei momenti più cruciali per ogni tipo di progetto e richiede da parte vostra duro lavoro, se volete riuscire in questo campo. Siate pronti a fare le ore piccole, prima e dopo il lancio. Una volta che il vostro sito sarà avviato, potrete prendervi una pausa e godere di ciò che avete seminato e, faticando, raggiunto.

Spero che questi suggerimenti vi possano essere di aiuto per il lancio del vostro prossimo sito o blog. Avete altri consigli da dare per avere subito successo con il vostro sito o blog? Lasciatemi dei commenti!

3 commenti:

  1. Grande bel post, come lo trovi il layout del mio www.paidbyandy.com? Vorrei qualcosa di più professionale per rendermi più professionale di fronte ai miei utenti ;). Il fatto è che i template sono sempre in inglese e devo tradurli tutti, dovresti vedere che fatica ho fatto nel tradurre già quello che ho. Comunque è un blog davvero interessante questo, sono felice di seguirlo dall'inizio. Spero ti iscrivi al mio blog per scrivere post interessanti come questi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andy, grazie dei compliemnti...ho dato un'occhiata al tuo sito e mi pare un sito bene fatto...cmq ti scriverò in privato per darti il mio feedback...se vuoi possiamo anche pensare ad uno scambio link nell'aria blogroll...a presto e continua a leggere i miei post

    RispondiElimina
  3. Ciao Grazie dei tuoi preziosi consigli, io sono alle prime armi, vorrei sapere una tua impressione, come sto andando?? il mio numero di lettori è basso in 3 giorni ne ho circa 160. il mio blog tratta video divertenti di attori comici e non. Potresti aiutarmi?? Ti linko il mio blog!
    http://bestvideosandphotos.blogspot.com/
    Grazie.

    RispondiElimina