lunedì 24 maggio 2010

Aumenta il traffico del tuo blog con i blog contest

I Blog contest sono un modo semplice e divertente per aumentare il traffico del tuo blog e per creare una community al suo interno. Diciamolo chiaro: in questi tempi di crisi, la gente ama ricevere qualcosa gratuitamente senza dover spendere un solo euro e i blog contest sono un ottimo strumento per creare eccitazione ed entusiasmo intorno al tuo blog.


In termini più semplici, un blog contest è esattamente ciò che indica il nome - un contest (gara, concorso) realizzato all'interno del tuo blog. Dal momento che siete voi i blogger che gestite il vostro blog, le sfumature e gli argomenti del contest sarete voi e solo voi a deciderle. Ad esempio, è possibile determinare la metodologia di partecipazione, la durata del contest, i premi destinati ai vincitori e tanto altro ancora. Ancora una volta, tocca a voi decidere ed impostare il tutto.

La cosa più importante da ricordare per un blog contest è che ti permetterà di avere un traffico in entrata almeno pari alle risorse spese per promuoverlo e pubblicizzarlo. In altre parole, se nessuno viene a conoscenza del tuo contest, nessuno verrà a visitare il tuo blog per poterci partecipare: semplice e chiaro, vero?



Ritagliatevi un pò di tempo prezioso per visitare altri blog o i siti web per poter annunciare e pubblicizzare al meglio il vostro contest. Una veloce ricerca su Google vi permetterà di trovare molti blog e siti web il cui unico fien è proprio quello di promuovere e pubblicizzare nuovi blog contest. Mi riprometto di scrivere, se vi interessa, un post che vi possa spiegare un pò meglio come organizzare e promuovere dei blog contest. Nel frattempo, il modo migliore su web di promuovere il tuo blog contest è senz'altro quello di servirsi di blog carnivals (http://weblogs.about.com/od/marketingablog/qt/BlogCarnival.htm): anche di questo valido ed utile strumento mi riprometto di scrivere un post dedicato.

Infine, ma non meno importante, assicuratevi di aver compreso in pieno l'importanza di effettuare un investimento monetario per realizzare un blog contest. A meno che esso non sia sponsorizzato da una società che ha messo in palio dei premi o del denaro, dovrete necessariamente acquistare un premio che possa interessare la gente che partecipa al contest e, molto probabilmente, dovrete anche pagare le spese di spedizione per inviare il premio al vincitore.



Ad esempio, perchè non organizzare un blog contest che vede come premio una Playstation 3?La Playstation 3 è un premio molto ambito, dal costo non eccessivo, e che richiama, potenzialmente, una fascia di utenti di età medio/bassa, cioè la fascia in cui ricade la maggior parte dei blogger italiani. E' chiaro che dovrete fare in modo di recuperare la cifra spesa per acquistare la Ps3 attraverso gli introiti ricavati dal traffico generato dal contest che avete organizzato, usando, ad esempio, strumenti di marketing come: google adsense, banner pubblicitari, prodotti sponsorizzati e così via.

2 commenti: